Cinema: Le Follie Dell’Imperatore.

LE FOLLIE DELL’IMPERATORE
Regia: M. Dindal
Genere: Animazione
Anno: 2001

TRAMA: L’imperatore Kuzco sta per compiere diciotto anni, ma è troppo arrogante e compie l’errore di licenziare la sua consigliera Izma, brutta, anziana e determinata a vendicarsi per mezzo del suo aiutante Kronk. Il piano è di avvelenare l’imperatore ma, per errore, i due lo trasformano in un lama; Kuzco finisce così sul carretto di Pacha, un suo suddito, con cui instaura un rapporto amichevolmente conflittuale.
LUCI: Il lungometraggio della Disney più divertente di sempre, eccezion fatta per Rango e Megamind, perché questi potrebbero essere considerati film d’animazione veri e propri. Il duo Izma (la nonna brutta di Dracula) & Kronk, brutti (soprattutto lei) e antipatici, ma per questo straordinari, nonché interpreti di una comicità poco adatta ai bambini. Kuzco, una merda senza mezzi termini, un lama orrendo (i capelli a culo, mmmh…) e un essere umano peggiore, ma anche, inaspettatamente, un amico sincero. L’uomo – sigla, il sarto, colui che ha rotto il ritmo dell’imperatore alias il vecchietto ribbelle, il cuoco della tavola calda e tutti i personaggi secondari, il cui livello rasenta sempre la genialità. Le citazioni, sparate a gragnuolate e tratte da pellicole dedicate al tema della trasformazione da essere umano ad animale. Situazioni e gag perfette tempisticamente e ininterrotte, con un crescendo finale piuttosto notevole. Il fatto che, per una volta e una sola, la vicenda non ruoti intorno a una storia d’amore tutta lovvy – lovvy ma a un’amicizia che si sviluppa nonostante (o forse proprio grazie a) fraintendimenti & fatiche. Ultima chicca il doppiaggio italiano, da cui probabilmente dipende gran parte dell’appeal comico della pellicola: Luca & Paolo, fighi, e Anna Marchesini, fighissima. Infine, ringraziamo sentitamente gli sceneggiatori per non averci imbarazzato, umiliato e annichilito moralmente con frequenti (e demoniache) canzoncine squallide del tipo “Credici Johhny dai, anche tu negli occhi peloso diventerai! Yeah!”
OMBRE: Non pervenute.

VOTO: 9

CONSIGLIATO: Assolutamente sì. Fa ridere come il principe Carlo che copula con Camilla (poi ci domandiamo perché William sia calvo e Harry sia nazista: hanno entrambi assistito alla scena. Due drammi umani, un unico orrore!).

SE VI È PIACIUTO, CUZZATEVI: Chi Trova Un Amico Trova Un Tesoro (1981), La Strada Per El Dorado (2000), Shrek (2001), Megamind (2010).

2 pensieri su “Cinema: Le Follie Dell’Imperatore.

LASCIA UN COMMENTO